Questo sito web utilizza i cookie per migliorarne la vostra esperienza. Si suppone che tu sia d'accordo, ma si può scegliere di no se lo si desidera.

Il Gruppo Giovani dell’Arcigay di Modena è un'opportunità d’incontro per ragazzi e ragazze, omosessuali e non, dai 16 ai 26 anni, con lo scopo di conoscersi, confrontarsi, divertirsi, discutere e passare un po' di tempo libero assieme!

Non è sempre facile accettare la propria omosessualità e trovare il coraggio di viverla serenamente, soprattutto se si è giovani. Purtroppo sono proprio i giovani omosessuali, bisessuali o trans ad essere spesso vittime di atti di bullismo, azioni d’isolamento, violenza verbale o persino fisica. Per questi motivi il gruppo giovani cerca di dare il massimo spazio al singolo soggetto, consentendogli di esprimere se stesso in libertà e sicurezza, senza mai sentirsi giudicato o respinto. Allo stesso tempo, il nostro gruppo dà grande importanza alla diffusione della cultura LGBT ed al sostegno e la promozione di campagne di lotta contro l’omofobia, e si prefigge l’obiettivo di sostenere iniziative di sensibilizzazione sulle MST e sull’utilizzo del preservativo. Altre attività, quali feste organizzate in sede, aperitivi, cene e cineforum, cercano di offrire un punto di incontro e svago per tutti i giovani LGBT di Modena.

Ci incontriamo di sabato o di domenica alle ore 17:00 (seguici su facebook) presso la sede Arcigay di Modena in Via 4 Novembre 40/A (mappa).

Per info o contatti:
Gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/114406948597705/
Twitter @ggarcigaymodena
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

scarica la nostra Carta dei Valori


ATTIVITA'


Identità e Visibilità, Supporto, Occasioni di crescita e di ascolto

prideSei omosessuale o transessuale e non sai come dirlo? Non sai capire nè esprimere quello che provi? Ti senti sbagliato o soffri per la discriminazione degli altri? Al Gruppo Giovani potrai conoscere tanti ragazzi che hanno vissuto esperienze simili alle tue, e trovare consiglio e spunti di riflessione dal confronto con loro, sia su questo che su tanti altri argomenti. Offriamo supporto a tutti, sia a coloro che desiderano fare coming out sia a chi preferisce ancora non dichiararsi, e sosteniamo ciascuno - coi suoi tempi - nella costruzione del proprio percorso di visibilità, perchè vivere la propria omosessualità/transessualità alla luce del sole è più facile quando si fa parte di un gruppo. Vuoi partecipare al Gay Pride ma non ne hai il coraggio? Vienici con noi! E scoprirai che non è affatto una manifestazione superficiale come la dipingono la televisione e i giornali...

Sessualità e prevenzione delle MST 

CondomsPensi di saper usare correttamente il preservativo, ma ne sei proprio sicuro? E poi, qual è il tipo più giusto tra i tanti che puoi scegliere? Hai mai sentito parlare di dental dam e femidom? Sai da quali malattie a trasmissione sessuale il preservativo protegge e da quali no? Quali sono le differenze tra malattie batteriche e malattie virali? Credi ancora che un bacio possa trasmettere l'AIDS? Sai come evitare l'HIV? Quali sono i modi per rendere un rapporto anale più piacevole, oltre che più sicuro? E per il sesso orale?
Per trovare risposta a tutte queste domande, e non solo, puoi venire al gruppo giovani: qui si parla di educazione sessuale senza pregiudizi ne tabù, e potrai esprimere in libertà e senza vergogna le tue domande. Perchè essere informati è fondamentale per la nostra salute!

Relazioni, affettività e felicità

Cerchi l'amore, ma non ne puoi più delle app di dating come Grindr e co? Vorresti conoscere nuovi amici gay con cui condividere interessi e discussioni? Pensi che le tue relazioni finiscano sempre male e vorresti fare qualcosa per cambiare le cose? Al gruppo giovani puoi trovare nuovi amici e, chissà, forse conoscere anche l'amore... ma soprattutto potrai parlare di affettività, di relazioni, di coppia, confrontarti e arricchirti tramite le esperienze vissute da altri.
Ti senti perduto quando pensi al tuo futuro? Non sai che cosa fare della tua vita? Sei turbato quando cerchi di dare un senso alle cose, o di fare delle scelte importanti? Non ti preoccupare: trovare la felicità, la propria realizzazione personale, è difficile per tutti! Ma è più facile se c'è qualcuno accanto a te con cui parlarne, e noi siamo qui anche per questo :)

 

Diritti civili e attivismo LGBT

equalitykissCosa vuol dire matrimonio egualitario? E omogenitorialità? Qual è la situazione dei diritti delle persone omosessuali in Italia, in Europa e nel Mondo? Se subiamo discriminazioni, sul lavoro o in generale nella vita, quanto siamo protetti? Che riconoscimenti possiamo avere per le nostre unioni? Quali proposte affronta il Parlamento in materia di diritti LGBT?
Possono sembrare domande irrilevanti, quando si è giovani, ma prima o poi capita a tutti di pensarci: voglio avere una famiglia? E in caso di risposta affermativa, è bene sapere come tutelare i nostri affetti più cari.
Purtroppo in Italia gran parte dei diritti che esistono nel resto dell'Europa (matrimonio, adozione, fecondazione assistita, leggi antidiscriminazione) non ci sono per le persone LGBT, ma Arcigay non cessa di lottare per il loro ottenimento e di fare campagne per sensibilizzare le persone sull'importanza di questi temi. Ma Arcigay non è solo questo: è anche un'associazione che offre servizi e occasioni ricreative alla comunità LGBT, e tutto questo non potrebbe esistere senza il preziosissimo lavoro dei nostri volontari. Quindi, se vuoi dare una mano alla comunità LGBT in qualche modo, ma non sai da dove cominciare, chiedi a noi: per te un posto nel gruppo giovani ci sarà sempre, e insieme lavoreremo per capire come mettere le tue qualità a servizio della collettività.

Attività ricreative e culturali

Infine... Ti annoi, non sai come passare la domenica, o semplicemente vuoi provare qualcosa di nuovo? Vieni a conoscerci! Tutti sono benvenuti da noi, e non serve essere gay per entrare! Vieni a fare quattro chiacchiere con noi, oppure a passare un pomeriggio al parco o per le vie del centro... o magari guardando un film a tematica LGBT. Vedrai che con noi non ti annoierai...

sito realizzato da Paolo Bellini - paolo@uptech.it