Questo sito web utilizza i cookie per migliorarne la vostra esperienza. Si suppone che tu sia d'accordo, ma si può scegliere di no se lo si desidera.

Il Gruppo Scuola di Arcigay Modena, attivo dal 2005, si occupa di portare una corretta informazione ed utilizzo di termini e concetti relativi ad identità sessuale e discriminazione, nelle loro varie declinazioni, all’interno del contesto scolastico. Le attività e gli strumenti utilizzati sono duttili e variano a seconda delle necessità e dei contesti. In particolare, nel corso degli anni, abbiamo partecipato alle diverse tipologie di attività:
  • Officine della solidarietà, promosse dal Centro Servizi per il Volontariato di Modena.
  • Assemblee di istituto su vari temi, corredate da eventuali cineforum e dibattiti.
  • Incontri formativi in ambito universitario.
  • Attività di sensibilizzazione alle malattie sessualmente trasmissibili, in particolare virus HIV.
  • Percorsi formativi per studenti contro il bullismo, in particolar modo a sfondo omofobico, nelle scuole, all’interno del progetto europeo Schoolmates, inserito della cornice dei progetti Daphne. Per questi percorsi i nostri operatori hanno ricevuto una formazione di livello europeo, sempre all’interno dei parametri del progetto Schoolmates.

Dal 2014 i percorsi del Gruppo sono inseriti fra le proposte per le scuole dell'Azienda USL "Sapere&Salute" - http://saperesalute.ppsmodena.it/

Referente: Francesco Donini

ATTIVITA' FEBBRAIO 2016

Martedì 2 febbraio 2016

Assemblea d’istituto del Liceo Carlo Sigonio (http://www.sigonio.it/) Proiezione del film “I ragazzi stanno bene”
Al termine intervento del Gruppo Scuola di Arcigay Modena Matthew Shepard e del presidente Alberto Bignardi.

Dal 2 al 10 febbraio 2016

Officine della Solidarietà di Modena
Progetto per far incontrare studenti e mondo del volontariato e del terzo settore, ormai alla XII edizione.
Un grande laboratorio di idee curato dai volontari delle associazioni del territorio, tra cui Arcigay Modena Matthew Shepard, con il supporto del Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, all’interno del quale gli studenti delle scuole medie e superiori possono entrare in contatto con il mondo del volontariato e del terzo settore.

sito realizzato da Paolo Bellini - paolo@uptech.it